Assistenza Italiana all' Estero

Home La nostra CARD

card

Scegli una destinazione

Help Card Assistenza

 

La Help Card Assistenza è un importantissimo compagno di viaggio che vi seguirà come un angelo custode ovunque voi andiate. E' una card che occupa lo spazio di una carta di credito e vi darà la possibilità di avere i nostri servizi in tutte le città da noi coperte. Ci sarà un numero di riferimento sempre reperibile, 24 ore su 24, da contattare in caso di bisogno. Inoltre i possessori della Help Card, ancora prima di partire potranno chiedere il nostro aiuto nella organizzazione del viaggio. Saremo lieti di poter consigliare le opzioni di viaggio per voi più vantaggiose. Possiamo darvi una mano nella ricerca dell' hotel, dell' appartamento o dell' alloggio in genere; possiamo aiutarvi nella ricerca del volo, del trasferimento aeroporto, della guida italiana,...

 

 

Cosa fare a Cracovia 

 

Cracovia

Cosa fare a Cracovia

Cracovia è pura arte e storia, ovunque vi giriate potete osservare la sua bellezza artistica. Percorrendo la deliziosa via Florianska  attraversando la Porta San Floriano che risale al 1300 e vi porta fino alla piazza Rynek Glowny, troverete negozi, bar, e ristoranti dove potrete riposarvi e godervi l'atmosfera medievale del posto. A pochissimi metri si trova il Barbacane, una struttura circolare del 1400 che serviva a proteggere la città dagli attacchi nemici. Giunti alla grande piazza, il cuore della città, potrete anche farvi un giro su una della tante carrozze caratteristiche che vi faranno tornare indietro nel tempo. Nella piazza tra i tanti negozi vi consiglio il Mercato dei tessuti, dove troverete molti piccoli stand da cui acquistare o anche solo ammirare tessuti, oggetti in legno, gioielli, prodotti artigianali davvero unici, a fianco del grande edificio che ospita il mercato dei tessuti si trova la Torre del Municipio dalla cui cima si può godere di una splendida vista sulla città e la  bellissima Bazylika Mariacki.

In cima alla collina Wawel svetta il simbolo di Cracovia e di tutta la nazione, il Castello d Cracovia, in cui sono stati incoronati tutti i re della nazione per più di 500 anni, la Cattedrale del Wawel che si affaccia sulla piazza del castello è un pezzo d'arte gotico non indifferente del 1300.

Pochi km dal centro della città si trovano le fantastiche Miniere di sale di Wieliczka, che per centinaia di anni hanno fornito sale, lavoro e benessere economico alla Polonia, ed ora che la produzione è finita è divenuto un luogo turistico di una bellezza straordinaria, soprattutto la Cattedrale di Sale, chiesa dedicata alla Beata Kinga, patrona dei minatori; nelle miniere si possono anche percorrere gli oltre 300 km di gallerie con bassorilievi, decorazioni, laghetti naturali il tutto in un gioco di luci e riflessi che non vedrete in nessun altro luogo.

Parlando di Cracovia non si può non parlare di Auschwitz, luogo di tanta sofferenza, a pochi chilometri della città, racchiude un pezzo di storia che non va dimenticato perchè non si ripeta.

Sicuramente non è l luogo adatto a chi cerca un momento di relax ma chi desidera respirare la storia e toccare con mano la tragedia vissuta da milioni di persone è assolutamente una tappa obbligata.

Sul cancello di Auschwitz è riportata la famosa frase  Arbeit Macht Frei, il lavoro rende liberi, strane parole per la più grande prigione di innocenti della storia. Attraversando quel cancello ma già prima di entrarci, respirerete la sofferenza, l'ansia, la paura, il dolore che quelle povere anime hanno dovuto subire e sopportare, c'è poco da dire la storia la conosciamo tutti ma esserci di persona vi farà essere parte di ciò che è stato. La visita richiederà molto tempo, prendetevi una giornata per questa importante tappa, non ve ne pentirete.

Per i più avventurosi propongo una visita al Tumulo di Krak, Lopiec Krasula, volendo camminare si può raggiungere lungo un percorso che dura qualche ora in mezzo alla natura, partendo da Podgorze e proseguendo lungo la via Rekawka si raggiunge un grosso bosco dove si trova l'antica chiesetta di Kosciol Benedykta, la più antica di Cracovia e vicino scorgerete un antico fortino abbandonato, si passerà un cavalcavia da cui si potrà ammirare un lunghissimo murales dedicato alla storia della Polonia,continuando  lungo il sentiero si scorgerà in lontananza il Grande Tumulo di Krak , la leggenda dice che sia il luogo di sepoltura del fondatore di Cracovia, il Re Krak. Giunti al tumulo, dalla sua cima si potrà godere di una vista spettacolare, da lì è possibile tornare indietro o proseguire in mezzo ai boschi fino a raggiungere il campo di concentramento di Plaszow, monumenti dell'epoca e un'antica villa appartenuta ad un gerarca nazista. Questo percorso è adatto a chi ama camminare è faticoso ma immerso nella natura e ricco di spirito di avventura per chi vuole vedere una Cracovia non prettamente turistica ma più esclusiva.

Barbara Guarini

 

Guide italiane a Cracovia -   Cosa mangiare a Cracovia
Eventi e Manifestazioni a Cracovia -   Risparmiare a Cracovia
Cosa Fare a Cracovia  

Guide Italiane a Cracovia

 

imgTutto parte dal nostro servizio di guide italiane a Londra e Parigi. Abbiamo potuto notare che sono enormi i vantaggi di girare la città con una guida del posto. Negli ultimi anni, infatti, la durata dei viaggi si è ridotta a pochi giorni; spesso si tratta di un wekend o di 2-3 giorni infrasettimanali. Troppo pochi per godersi le meraviglie di città come Londra e Parigi e come in genere le più importanti capitali europee. Per questo è importante affidarsi a una guida professionista se si hanno particolari esigenze e si vuole conoscere a fondo per esempio un determinato museo piuttosto che altro; oppure affidarsi alla cura di un "semplice" accompagnatore o guida non professionista. Questa seconda soluzione per esempio consente di vedere molte più cose in tempi ristretti. Per questo passare una giornata con la guida vuol dire vedere tre volte tanto quello che si riuscirebbe a vedere da soli. Inoltre, da non trascurare, che la guida locale, è sempre prodiga di consigli su dove mangiare, dove fare shopping, dove acquistare i biglietti per gli spettacoli a metà prezzo,...Spesso quello che si spende per vedere in modo più interessante e completo la città è ripagato da quello che si riesce a risparmiare grazie proprio ai consigli della guida.

 Email  helpviaggi@yahoo.it   

cell  +39 3471098290