Assistenza Italiana all' Estero

La nostra CARD

card

Scegli una destinazione

Help Card Assistenza

La Help Card Assistenza è un importantissimo compagno di viaggio che vi seguirà come un angelo custode ovunque voi andiate. E' una card che occupa lo spazio di una carta di credito e vi darà la possibilità di avere i nostri servizi in tutte le città da noi coperte. Ci sarà un numero di riferimento sempre reperibile, 24 ore su 24, da contattare in caso di bisogno. Inoltre i possessori della Help Card, ancora prima di partire potranno chiedere il nostro aiuto nella organizzazione del viaggio. Saremo lieti di poter consigliare le opzioni di viaggio per voi più vantaggiose. Possiamo darvi una mano nella ricerca dell' hotel, dell' appartamento o dell' alloggio in genere; possiamo aiutarvi nella ricerca del volo, del trasferimento aeroporto, della guida italiana,...

 

 

 

COSA MANGIARE A PRAGA

 

Cosa mangiare a Praga

La cucina tipica ceca è ricca di grassi, salse e zucchero, risulta quindi abbastanza pesante soprattutto a chi non è abituato a questo tipo di alimentazione, anche se è saporita e molto apprezzata da tanti.

La portata principale solitamente è composta da un piatto di carne, che può essere manzo, pollo o maiale, con contorno di verdure e le immancabili salse.

Il pesce non è molto consumato, si cucina soprattutto a Natale in particolare  pesce di fiume come la trota, ma si possono trovare anche merluzzo, sgombro e carpa.

I pasti spesso iniziano con una zuppa bollente, ce ne sono di diversi tipi come la zuppa di patate, brambovà polèvka, zuppa di pollo, kurecì polèvka s nudlemi, zuppa di crauti, zelnà polèvka, zuppa d'aneto molto particolare cucinata con latte acido, koprovà polevka.

Se volete immergervi nella cultura gastronomica ceca allora dovete gustarvi oltre alle zuppe alcuni dei piatti più popolari della loro tradizione culinaria. Ve ne suggerisco alcuni tra cui potrete scegliere: Uzenè che è maiale affumicato servito con salsa omàka, Veproknedlozelo si tratta di maiale, canederli e crauti, e con questo avrete calorie sufficienti per il resto della settimana; ricchissimo di grassi.

Ottima l'anatra arrosto accompagnata da crauti rossi e pancetta affumicata; se volete assaggiarla chiedete della Pecena Kachna.

Molto buono anche il filetto di manzo arrostito in padella e servito con panna e crema di carote, o carote a tocchetti, solitamente guarnito con panna montata e mirtilli; dolce e salato insieme che può sembrare troppo contrastante ma che se avrete il coraggio di assaggiarlo potrebbe stupirvi.

Il tipico Gulas, stufato di carne con contorno, Utopence, salsicce in salamoia con sottaceti.

I contorni sono già abbinati ai vari piatti ma potete anche decidere di cambiare le combinazioni chiedendo un contorno diverso o chiede di non aggiungere salse, oppure di servire le salse a parte in modo che possiate aggiungerle voi a piacimento. Tra i contorni potete scegliere per esempio varenè brambory, patate bollite; opeèkanè brambory, patate arrosto; ryze, riso; houskovè knedlìky, gnocchetti di pane; bramborovè knedlìky, gnocchetti di patate; ma anche piatti a base di formaggio tra cui molto particolare il formaggio marinato nella birra che si mangia spalmato su fette di pane nero con cipolle tagliate sottilissime ed altro ancora potrete trovare sui menù solitamente scritti anche in inglese, più facile da comprendere. Ogni pasto viene accompagnato dal tipico pane a forma di banana, rohliky.

Tra i dolci ottimo lo strudel di mele, le crepes farcite con marmellata o frutta fresca e panna montata, ma anche nutella se lo si desidera, o i tipici gnocchetti di mirtilli e frutti di bosco.

Passeggiando per le strade di Praga troverete i chioschi dove gustarvi al volo il Chlebiky, fette di pane francese tostate, spalmate di burro alle erbe e prosciutto, roast beef, uova, formaggio o anche sottaceti o cipolle arrostite il tutto naturalmente condito con salse varie oppure potete optare per le più semplici e sempre ottime salsicce alla griglia o wurstel bolliti e serviti con o senza senape.

A voi la scelta, buon appetito!

Barbara Guarini

Cosa vedere a Praga -   Guide italiane a Praga
Come muoversi a Praga -   Cosa Mangiare a Praga
Eventi e Manifestazioni a Praga -   Cosa fare a Praga

 

Guide Italiane a Praga

 

Tutto parte dal nostro servizio di guide italiane a Londra e Parigi. Abbiamo potuto notare che sono enormi i vantaggi di girare la città con una guida del posto. Negli ultimi anni, infatti, la durata dei viaggi si è ridotta a pochi giorni; spesso si tratta di un wekend o di 2-3 giorni infrasettimanali. Troppo pochi per godersi le meraviglie di città come Londra e Parigi e come in genere le più importanti capitali europee. Per questo è importante affidarsi a una guida professionista se si hanno particolari esigenze e si vuole conoscere a fondo per esempio un determinato museo piuttosto che altro; oppure affidarsi alla cura di un "semplice" accompagnatore o guida non professionista. Questa seconda soluzione per esempio consente di vedere molte più cose in tempi ristretti. Per questo passare una giornata con la guida vuol dire vedere tre volte tanto quello che si riuscirebbe a vedere da soli. Inoltre, da non trascurare, che la guida locale, è sempre prodiga di consigli su dove mangiare, dove fare shopping, dove acquistare i biglietti per gli spettacoli a metà prezzo,...Spesso quello che si spende per vedere in modo più interessante e completo la città è ripagato da quello che si riesce a risparmiare grazie proprio ai consigli della guida. A Praga la nostra guida italiana è Jana, grande esperta della città e amante delle sue tradizioni, della sua arte e delle sue bellezze.

Cerca hotel

Check-in

Check-out

 
 
   
 Email  helpviaggi@yahoo.it   

cell  +39 3471098290