Praga non è un piccola città ma nemmeno tanto grande, questo la rende facilmente visitabile senza troppi spostamenti. La maggior parte dei monumenti, piazze, luoghi di interesse turistico e culturale sono facilmente raggiungibile a piedi. In ogni caso il servizio di trasporto pubblico della repubblica ceca è perfettamente organizzato ed efficiente quindi non avrete problemi a muovervi agevolmente nella città e le zone limitrofe.

I servizi di trasporti urbani di Praga comprendono metropolitana, tram, autobus, e funicolare per la collina di Petrin.

La Metropolitana di Praga è il mezzo più veloce e comprende tre linee divise in A,B e C ognuna con un colore diverso, A verde (Skalka-Devicka), B giallo (Cerny Most - Zlicin), C (Holesovice – Haje); si dirama per oltre 50km per 55 stazioni, il servizio è in funzione ogni giorno della settimana dalle ore 5,00 alle ore 24,00 e l'attesa tra una corsa e l'altra è di circa 5-6 minuti.

Il Tram nel servizio diurno è attivo dalle ore 4.30 fino poco dopo la mezzanotte, mentre le linee notturne entrano in servizio dalle ore 00.10 alle ore 4.30 del mattino; tra una corsa e l'altra c'è un attesa di circa 30 minuti e i tragitti delle varie linee li trovate ad ogni fermata.

Gli Autobus svolgono un servizio simile a quello dei tram. Gli orari e i tragitti sono esposti nelle fermate e nelle stazioni.

La Funicolare serve per raggiungere la collina di Petrin, è attiva dalle ore 9.00 alle ore 23.30, parte una corsa ogni 15 minuti circa; le fermate sono Ujezd- Nebozizek -Petrin.

I Biglietti di ogni tipo di trasporto pubblico vano acquistati prima di salire sul mezzo e convalidati, si possono trovare facilmente presso le stazioni, edicole, centro informazioni turistiche, alberghi e in alcuni grandi supermercati e nelle agenzie di viaggio oltre ai distributori automatici presenti nelle varie stazioni della metropolitana; fornitevi di moneta perchè non danno resto.

Il biglietto a tariffa normale con possibilità di cambiare mezzo di trasporto costa circa 13 corone ed è valido dal momento della convalida per 60 minuti nelle ore diurne e 90 minuti nelle ore notturne.

Il biglietto a tariffa ridotta senza possibilità di cambiare mezzo di trasporto costa circa 7 corone ed ha una validità di 15 minuti per tram e autobus, di 30 minuti per la metropolitana, e si può utilizzare solo nelle ore diurne.

Tenete presente che per i bambini dai 6 ai 15 anni la tariffa viene dimezzata, mentre i bimbi al disotto di 6 anni d età possono viaggiare su tutti i mezzi gratuitamente come anche i cani guida che possono salire sui mezzi senza aggiunta di costi.

Anche gli animali chiusi nel apposito trasportino possono viaggiare sui mezzi, le biciclette possono essere trasportate nella metropolitana ma non nelle ore di punta.

I bagagli non eccessivi possono essere trasportati gratuitamente altrimenti dovrete pagare una sovrattassa, meglio chiedere al momento dell'acquisto del biglietto.

I controllori sono presenti a qualsiasi ora del giorno e della notte e viaggiano in borghese. Si possono distinguere solo dal distintivo giallo-rosso e hanno diritto di riscuotere le multe ma devono darvi una ricevuta. Pretendetela. Le multe sono salate chiedete sempre al momento dell'acquisto del biglietto tutte le informazioni per evitare problemi. Buon viaggio!

Marketing

cell.Italia  +39 3471098290
fisso Italia +39 070 8898070
Email info@helpviaggi.com
Londontransfers di Andrea Serra
London 181 King's Cross Road
Italy Quartu Sant Elena ( Ca )
P.I 03019790926 REA 240304

Contattaci

logo

Assistenza italiana all'estero.
E' un servizio Londontransfers

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo