La cucina tipica ceca è ricca di grassi, salse e zucchero, risulta quindi abbastanza pesante soprattutto a chi non è abituato a questo tipo di alimentazione, anche se è saporita e molto apprezzata da tanti.

La portata principale solitamente è composta da un piatto di carne, che può essere manzo, pollo o maiale, con contorno di verdure e le immancabili salse.

Il pesce non è molto consumato, si cucina soprattutto a Natale in particolare  pesce di fiume come la trota, ma si possono trovare anche merluzzo, sgombro e carpa.

I pasti spesso iniziano con una zuppa bollente, ce ne sono di diversi tipi come la zuppa di patate, brambovà polèvka, zuppa di pollo, kurecì polèvka s nudlemi, zuppa di crauti, zelnà polèvka, zuppa d'aneto molto particolare cucinata con latte acido, koprovà polevka.

Se volete immergervi nella cultura gastronomica ceca allora dovete gustarvi oltre alle zuppe alcuni dei piatti più popolari della loro tradizione culinaria. Ve ne suggerisco alcuni tra cui potrete scegliere: Uzenè che è maiale affumicato servito con salsa omàka, Veproknedlozelo si tratta di maiale, canederli e crauti, e con questo avrete calorie sufficienti per il resto della settimana; ricchissimo di grassi.

Ottima l'anatra arrosto accompagnata da crauti rossi e pancetta affumicata; se volete assaggiarla chiedete della Pecena Kachna.

Molto buono anche il filetto di manzo arrostito in padella e servito con panna e crema di carote, o carote a tocchetti, solitamente guarnito con panna montata e mirtilli; dolce e salato insieme che può sembrare troppo contrastante ma che se avrete il coraggio di assaggiarlo potrebbe stupirvi.

Il tipico Gulas, stufato di carne con contorno, Utopence, salsicce in salamoia con sottaceti.

I contorni sono già abbinati ai vari piatti ma potete anche decidere di cambiare le combinazioni chiedendo un contorno diverso o chiede di non aggiungere salse, oppure di servire le salse a parte in modo che possiate aggiungerle voi a piacimento. Tra i contorni potete scegliere per esempio varenè brambory, patate bollite; opeèkanè brambory, patate arrosto; ryze, riso; houskovè knedlìky, gnocchetti di pane; bramborovè knedlìky, gnocchetti di patate; ma anche piatti a base di formaggio tra cui molto particolare il formaggio marinato nella birra che si mangia spalmato su fette di pane nero con cipolle tagliate sottilissime ed altro ancora potrete trovare sui menù solitamente scritti anche in inglese, più facile da comprendere. Ogni pasto viene accompagnato dal tipico pane a forma di banana, rohliky.

Tra i dolci ottimo lo strudel di mele, le crepes farcite con marmellata o frutta fresca e panna montata, ma anche nutella se lo si desidera, o i tipici gnocchetti di mirtilli e frutti di bosco.

Passeggiando per le strade di Praga troverete i chioschi dove gustarvi al volo il Chlebiky, fette di pane francese tostate, spalmate di burro alle erbe e prosciutto, roast beef, uova, formaggio o anche sottaceti o cipolle arrostite il tutto naturalmente condito con salse varie oppure potete optare per le più semplici e sempre ottime salsicce alla griglia o wurstel bolliti e serviti con o senza senape.

Marketing

cell.Italia  +39 3471098290
fisso Italia +39 070 8898070
Email info@helpviaggi.com
Londontransfers di Andrea Serra
London 181 King's Cross Road
Italy Quartu Sant Elena ( Ca )
P.I 03019790926 REA 240304

Contattaci

logo

Assistenza italiana all'estero.
E' un servizio Londontransfers

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo