La cucina Francese è famosa in tutto il mondo per la sua raffinatezza anche se non da tutti viene apprezzata per i suoi piatti elaborati e molto saporiti ricchi di salse di ogni genere che sono sempre presenti per accompagnare i vari piatti.

Particolare l'uso della pasta e riso non come primi piatti ma come contorni, magari serviti vicino ad una fetta di carne o della verdura. Abitudine che personalmente amo tanto da adottarla abitualmente anche a casa mia.

Famosi nella cucina francese i formaggi a pasta morbida, i crostacei della Normandia, e la ben nota foie gras alla carne di Borgogna servita con patate fondue, la tipica baguette, le brioche, i bigne', il soufflè al formaggio le crepes suzette e per ultimo ma non ultimo i tipici dolci alla crema chantilly.

Anche se non bevete abitualmente vi consiglio di fare uno strappo alla regola per sorseggiare durante il pasto uno dei tanti ottimi vini francesi come il Pinot noir di Borgogna o i rossi di

Bordeaux, lasciatevi consigliare l'abbinamento adatto al piatto che avete ordinato e sorseggiatelo tra un boccone e l'altro; esalterà il sapore del già delizioso pasto che vi verrà servito come un opera d'arte con abbinamento di colori e composizione dei vari alimenti che già a guardarli vi daranno soddisfazione.

Dopo il pasto immancabile un bicchierino di liquore francese, Cognac, Cointreau, Armagnac.

Ma vediamo come si compone un pasto tipo a Parigi. Diviso abitualmente in 3 portate inizia come ci si può immaginare con gli antipasti detti entrées, solitamente consistono in salumi, insalate, sottaceti misti, mousse di carne o pesce, soupe ovvero una leggera zuppa o meglio minestra o anche solo brodo concentrato detto consommé; se è un pasto di pesce anche l'antipasto sarà composto da crostacei, ostriche o frutti di mare.

Il secondo, che in Francia è la portata principale, plats, è composto da carne o pesce con contorno di verdura oppure accompagnati da riso o pasta, e le immancabili salse, potrete anche avere patate fritte o a crocchette se lo desiderate.

Ma anche i formaggi per cui la Francia è famosa e, aggiungo io, a pieno merito.

Infine un dolce o dessert, ricchi di crema chantilly e panna, accompagnato dai già nominati liquori francesi.

I ristoranti a Parigi si sprecano, la scelta è veramente ampia e i prezzi non sono proprio a buon mercato ma il costo vale il pasto. Appena fuori Parigi, nella periferia, potrete trovare ottimi ristoranti più economici . Se invece volete unire una vista favolosa ad un pasto raffinato non potete rinunciare ad una cenetta romantica al primo piano della Tour Eiffel dove troverete un accogliente ristorantino su un'ampia terrazza con vista sugli Champ de Mars, Ristorante Lounge Eiffel, o al 58 Tour Eiffel, sempre al primo piano, per una cena in un'atmosfera magica e raffinata con vista sulla Ville Lumiere.

Non mi resta che augurarvi.. Bon appétit!

Marketing

cell.Italia  +39 3471098290
fisso Italia +39 070 8898070
Email info@helpviaggi.com
Londontransfers di Andrea Serra
London 181 King's Cross Road
Italy Quartu Sant Elena ( Ca )
P.I 03019790926 REA 240304

Contattaci

logo

Assistenza italiana all'estero.
E' un servizio Londontransfers

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo